CONTINUITÀ

La continuità nella nostra scuola ha una grandissima importanza.
Per questo ogni anno organizziamo moltissime attività che rafforzino le relazioni tra i diversi gradi scolastici, con tutti i benefici che derivano dalla naturalezza di un cambiamento sempre graduale.
Oltre a momenti celebrativi che scandiscono l’anno scolastico (S. Messa di inizio e fine anno, Festa di Santa Dorotea, festa dell’Europa e festa della Scuola), si svolgono regolarmente incontri tra Collegi Docenti delle due Scuole, Commissioni e team verticali per lo sviluppo della progettualità e la successiva valutazione delle attività attuate<.br>
Lo stesso scambio avviene anche con le Scuole dell'infanzia Paolo VI e Cristo Re, con le quali vengono anche strutturati momenti formativi (per docenti e famiglie) e attività per bambini e ragazzi (Giornalino, giornata formativa).
Di seguito alcune delle principali azioni di continuità

Giornalino
Studentiamo
Discipulorum Vox

Alla fine di ogni mese, da ottobre a maggio, viene pubblicato un nuovo numero, nella quale i contributi arrivano dagli alunni della scuola primaria, dagli studenti della scuola secondaria e....sì! Anche dai bimbi della scuola dell'infanzia!

Dorotiadi
Lo sport che unisce

Le Olimpiadi della scuola: nel mese di maggio tutti i ragazzi e le ragazze di entrambe le scuole si sfidano in molte discipline sportive, in un centro sportivo attrezzato per l'atletica e sotto l'occhio vigile di arbitri e dei cronometristi ufficiali.

Giornata Formativa Scuola Secondaria

I ragazzi della scuola secondaria si recano presso le scuole dell'Infanzia Paolo VI e Cristo Re, passano la mattinata insieme i bambini piccoli, accompagnandoli nelle loro attività, prendendosene cura e facendo loro da maestri (sempre sotto l'occhio vigile di maestre e professori).

Festa dell'Europa

Come molte altre feste ufficiali o informali, anche quella dell'Europa viene festeggiata in un momento comune. A maggior ragione in quanto scuola della rete Elos (Europe as a learning environment in schools) è l'occasione per vivere un momento insieme e per scoprire piccole e grandi cose sull'Europa.

Progettualità Verticale Primaria-Secondaria

Una apposita commissione, composta da insegnanti dei due ordini di Scuola, elabora annualmente un piano per la progettazione verticale e in particolare per azioni di raccordo fra le classi ponte, definendo tempi di incontro, modalità di attuazione, valutazione degli esiti fra gli insegnanti, gli alunni e altri portatori di interesse (Open Day, Open Week, Commemorazioni).

Passaggio
Infanzia-Primaria

Le maestre delle Scuole dell'Infanzia illustrano ai docenti della Scuola Primaria il percorso scolastico attuato, i contenuti e le attività didattiche privilegiate e comunicano i risultati e il grado di maturazione complessivamente raggiunto da ciascun bambino. oltre alle situazioni che richiedono particolare attenzione.

Passaggio
Primaria-Secondaria

I docenti e i cordinatori di entrambe le scuole curano i passaggi di consegna, prestando attenzione a situazioni che necessitano di particolare cura, a livello educativo e didattico. Viene condiviso il percorso scolastico attuato, i contenuti e le attività didattiche privilegiate e comunicano i risultati e il grado di maturazione complessivamente raggiunto da ciascuno studente.

Spazi Formativi per Genitori

Vengono organizzati durante l'anno scolastico momenti formativi comuni, a partecipazione libera, di argomento vario (educativo, attualità, spirituale, religioso), in cui condividere sensazioni, dubbi e preoccupazioni per crescere come persone e far crescere ancora meglio i nostri ragazzi.