LA NOSTRA STORIA

1842

La fondazione dell’Istituto in Brescia avviene il 2 novembre. La sua prima sede è il Monastero di Santo Spirito (ex Benedettine), oggi Istituto Gambara. In seguito, la prima comunità delle Suore dorotee, si trasferisce nei locali dell’Oratorio di S. Rocco, in Via Capriolo, dove assume la direzione della Scuola di San Rocco, rivolta alle fanciulle povere della Parrocchia di san Giovanni Evangelista.

1846

Le Suore dorotee si trasferiscono nel vicino Palazzo Medici, con apertura sul Vicolo Medici e in questo stesso ambiente inizia la nuova Scuola S. Dorotea. Contemporaneamente viene continuata la direzione della Scuola femminile di San Rocco, che durerà 55 anni, con la dicitura: Scuola di Carità diretta dalla Pia Unione Dorotea.

1854

La Scuola di Carità diretta dalla Pia Unione Dorotea viene denominata Scuola di Carità diretta dalle Suore di Santa Dorotea.

1868

Il 20 settembre Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele II dichiara l’Istituto “Istituto Pubblico di Educazione e di Istruzione Femminile”. La Scuola può quindi gestire attività educative e formative.

1877

Per far fronte alle numerose richieste lo stabile si allarga anche su Via Marsala.

1885

La Scuola è particolarmente fiorente e diventa la principale attività delle Suore Dorotee

1891

Con la facoltà concessa dalle autorità scolastiche del tempo, viene avviata la Scuola Materna "Santa Dorotea" a Bovegno, in Valle Canonica.

1939

Non appena viene emanato il Decreto Ministeriale per il riconoscimento nell'ordinamento scolastico nazionale, viene aperta la Scuola Media.

1958

Viene fondata la Scuola Materna Cristo Re, nel quartiere di Borgo Pile (oggi noto come Borgo Trento)

1961

Il 16 aprile L’Ente Gestore chiede e ottiene dal Ministero la Parifica per la Scuola Primaria. Un’apposita convenzione regola i rapporti tra il Ministero e l’Istituto. Nel giro di pochi anni il riconoscimento della Parifica si estenderà a 10 classi.

La Scuola Media diventa Scuola Media Unica (C.M. 11. marzo 1963).

1964

Viene fondata la Scuola Materna Paolo VI, ai piedi delle colline della zona ovest di Brescia

2000

La Scuola Primaria ottiene la Parità con D.M. del 09.11.2000. Lo Stato, verificati determinati requisiti, riconosce che la Scuola “Santa Dorotea” svolge un servizio pubblico e accoglie chiunque richieda di iscriversi, accettandone il progetto educativo. Può rilasciare documenti validi per l’iscrizione in qualsiasi altra scuola statale e non statale ed è a pieno titolo sede degli esami di idoneità.

2001

Anche la Scuola Secondaria di Primo Grado ottiene la Parità con D.M del 28.01.2001.

2003

Palazzo Medici viene completamente ristrutturato, in base alle nuove normative, e rimodernato per ospitare sia la Scuola Primaria (che fino ad allora aveva le aule nello stabile di via Capriolo). sia la Scuola Secondaria di I grado.

2013

Il 13 aprile, nella basilica patriarcale di Venezia, don Luca Passi viene proclamato Beato, con rito solenne. La cerimonia, a nome del Papa, è stata presieduta dal cardinal Angelo Amato.

OGGI

In coerenza con i principi dell’Opera di S. Dorotea, attenta alle giovani generazioni, continua a gestire la scuola dell'infanzia di Bovegno, la scuola Primaria e Secondaria di I grado di via Marsala, il Pensionato Universitario di Contrada Santa Chiara, garantendo e promuovendo una presenza capillare a servizio del territorio e mantenendo una stratta collaborazine con le scuole dell'Infanzia Paolo VI e Cristo Re.